JUDO4SEN
Joining yoUngers to Develop cOnative method 4 Special Education Needs
JUDO4SEN è un progetto della Judo Samurai, finanziato dal Programma Erasmus+ 2024 che ha come obiettivo quello di promuovere le pari opportunità e l’inclusione sociale nello sport, attraverso l’applicazione della metodologia conativa e l’organizzazione di un evento internazionale di Judo che vedrà coivolti ragazzi e atleti da 13 paesi europei.
Lo sport costituisce uno straordinario motore di aggregazione e partecipazione: la condivisione di regole del gioco e di obiettivi sfidanti, i quali possono essere raggiunti soltanto attraverso il rispetto dei ruoli e la sinergia dei contributi di ognuno, rispecchia la società di oggi, che trae nutrimento dagli apporti dei singoli, ciascuno con le proprie capacità e caratteristiche.
In questo senso, l’attività sportiva può svolgere un ruolo cruciale per la coesione sociale e l’integrazione delle categorie più vulnerabili, promuovendo un comune senso di appartenenza e partecipazione.
Il Judo in particolare, attraverso il metodo conativo, può essere un potente alleato per i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Le attività fisiche non solo rafforzano il corpo, ma hanno un impatto positivo anche sulle abilità cognitive e motorie, migliorando concentrazione, coordinazione e autostima.
Studi scientifici hanno inoltre dimostrato come la pratica del Judo adattato permetta ai bambini con autismo di migliorare, anche se lentamente e in maniera non lineare, le proprie capacità motorie e comportamentali.





